Ask the Dust

Mi sveglio con i capelli arruffati e qualche ricordo

venerdì 17 giugno 2011

Dio ci salvi dal maledetto buon senso

"Qualcuno (mi pare Majakovskij) ha detto “Dio ci salvi dal maledetto buon senso”: se tutti fossero normali e se fossero dotati esclusivamente di buon senso non esisterebbero gli artisti e probabilmente neppure i bambini."
Fabrizio De André

"Le uniche persone per me sono i matti: quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come candele romane gialle e favolose, che esplodono come ragni tra le stelle."
Jack Kerouac

"Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona." 
Anonimo in "Corto Sconto: itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia" di Fuga e Vianello.

"I matti ed i fanciulli hanno un angelo dalla loro."
Anonimo
  
"Penso che un uomo senza utopia, senza sogno e senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci, sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio: una specie di cinghiale laureato in matematica pura."
Fabrizio De André


E mi viene da pensare che il buon senso non sia un valore, e mi viene da pensare che matti e fanciulli abbiano molto in comune, e mi viene anche da pensare che la pazzia e la follia non siano proprio la stessa cosa. 
Perchè cosa pensate che sia uno che parte con un'Ape Piaggio e arriva fino in Cina? 
Direte voi, o miei cari, "tutto dipende da dove parte", e io vi risponderò "hai ragione" (poi magari vi mando a cagare e vi dico che parte dall'Italia). 
Ma quella persona non credo sia pazza, credo sia folle. 
Credo non sia dotata di buon senso nel senso (scusate il gioco di parole) che non calcola e non da peso ai possibili pericoli che potrebbe correre. 
Continuo a chiedermi se quello è un pazzo o un folle. 
Poi trovo una risposta, o meglio trovo un'altra domanda: qualcuno di voi vende un'Ape Piaggio?

7 commenti:

  1. L'Ape Piaggio è uno dei miei sogni proibiti. Ho da moltissimi anni questa sorta di fantasia, di me che ne guido una, in una bella sera d'estate, con un paio di amici di quelli che so io dietro, che cantiamo tutti a squarciagola.
    Magari non ci andrei fino in Cina, ma in Maremma a farmi un bagno volentieri.

    RispondiElimina
  2. E se gli amici sono quelli che sai tu, allora la sera d'estate diventa una bella fantasia, mentre si canta a squarciagola.
    Magari non ci andrò neppure io in Cina, ma, assieme ad un Amico di quelli che so io, stiamo progettando un viaggio per l'anno prossimo di cui spero con tutto il cuore di raccontarvi lo sviluppo...

    RispondiElimina
  3. La follia, la pazzia... Sono estremamente affascinanti e profumano di libertà... Ma solo da un punto di vista estetico. Nella realtà poi però c'è tanta (e forse, solo) insopportabile solitudine.

    RispondiElimina
  4. E la follia credo sia l'unico modo che ci viene dato per convivere o sopportare la solitudine. Convivere, sia chiaro, e non sconfiggere, dato che il buon Giacomino ci aveva visto giusto.
    Anche se Calvino tirerebbe fuori pure la leggerezza, e io con lui

    RispondiElimina

Comentarios